Salve, sono Lucio Degani, classe 1972, sposato con due figli: capo laboratorio, capo ufficio, capo designer e capo garzone della Falegnamerialucio.it. Falegname per passione e scelta consapevole.
Diplomato in chimica presso ITI E. Fermi di Modena conseguo poi la laurea in Scienze Geologiche, sempre a Modena.
Il mio primo impiego è stato presso una azienda ceramica nel distretto di Sassuolo, come chimico...ma nella pausa pranzo tornavo a casa per lavorare 15 minuti ai miei progetti legnosi.
La ceramica non fa per me. Ho cercato di farmela piacere ma dopo 4 anni ho deciso di mollare e mettermi nel settore legno. Ripartire da zero.
Sono quindi assunto in una falegnameria che produce arredi per uffici e negozi dove però di legno intero se ne vede poco: polveri pressate, trucioli incollati, fogli sovrapposti sono forniti dai produttori in grandi pannelli che vengono dalla falegnameria tagliati, assemblati e rivestiti con laminati sintetici o iper-verniciati. Sono queste le tecniche e i materiali che utilizza la moderna falegnameria, con tutti i pregi e difetti del caso.
La fortuna aiuta gli impavidi ed ho trovato un lavoro per me più interessante per me in una ditta di restauro ligneo e pittorico ( www.ripresarestauri.it ) dove sono rimasto come addetto alla falegnameria.
Nel 2007 mi metto in proprio.