Falegname per passione

Casa Lucio Degani in ristrutturazione
La mia casa verso la fine dei lavori, dove ora vivo con mia moglie e i nostri due figli + il cane.

Salve, sono Lucio Degani, classe 1972, sposato con due figli: capo laboratorio, capo ufficio, capo designer e capo garzone della Falegnamerialucio.it. Falegname per passione e scelta consapevole.

Diplomato in chimica presso ITI E. Fermi di Modena conseguo poi la laurea in Scienze Geologiche, sempre a Modena.

Il mio primo impiego è stato presso una azienda ceramica nel distretto di Sassuolo, come chimico...ma nella pausa pranzo tornavo a casa per lavorare 15 minuti ai miei progetti legnosi.

La ceramica non fa per me. Ho cercato di farmela piacere ma dopo 4 anni ho deciso di mollare e mettermi nel settore legno. Ripartire da zero. 

Sono quindi assunto in una falegnameria che produce arredi per uffici e negozi dove però di legno intero se ne vede poco: polveri pressate, trucioli incollati, fogli  sovrapposti sono forniti dai produttori in grandi pannelli che vengono dalla falegnameria tagliati, assemblati e rivestiti con laminati sintetici o iper-verniciati. Sono queste le tecniche e i materiali che utilizza la  moderna falegnameria, con tutti i pregi e difetti del caso.

La fortuna aiuta gli impavidi ed ho trovato un lavoro per me più interessante per me in una ditta di restauro ligneo e pittorico ( www.ripresarestauri.it )  dove sono rimasto come addetto alla falegnameria.

Nel 2007 mi metto in proprio.

La crisi del 2008 mi mette a dura prova ma non mollo.

Nel 2020 prende piede una collaborazione stabile con il collega Marco Barbieri.

Nel 2021 cerchiamo di mettere in piedi un progetto di recupero tronchi da abbattimenti di verde urbano con la collaborazione dell'amministrazione comunale. Vedremo come andrà!!

 

Lucio Degani e famiglia
Io e i miei validi collaboratori nonchè migliori amici, in vacanza nella amena località di Cicerale (SA)