Per avere un preventivo andate alla pagina "Contatti" o mandate una mail a

falegnameria.lucio@alice.it

Costo: falegname e laboratorio più del legno

 Anzitutto sfatiamo un mito: il legno massello non costa molto o almeno ha un costo inferiore a quello di molti comuni pannelli. Per fare un esempio, al metro cubo costa di più il compensato di pioppo del rovere massiccio.

Quello che costa è il lavoro dell'uomo, le macchine e locali che usa, la complessità della sua struttura aziendale - io sono solo - e le tasse che deve pagare.

Al momento Agosto 2016 io costo dai 16 ai 25 euro/ora a seconda delle situazioni: un "ciappino" lo devo far pagare in proporzione più di un lavoro consistente, così come un uso intensivo delle macchine deve avere un costo orario maggiore rispetto al costo di un lavoro che si può eseguire con soli attrezzi manuali.

Manutenzioni a parte, come falegname sono pochi i lavori che ho fatto due volte esattamente uguali: la gente viene da me per chiedere cose su misura, secondo il proprio gusto con finiture personalizzate e quindi, sempre diverse.

In generale, il costo finale dipende molto dai dettagli, il numero di parti mobili, l'accuratezza della finitura più che dalla quantità o qualità del legname usato.

Altro problema che alla gente comune non passa manco per la testa è la dimensione, in particolare delle parti "libere", come per esempio le ante a tutta altezza di un grosso armadio. Se sono molto grandi, tipo  alte 270cm e larghe circa 80- 90cm tenerle dritte non è banale..in più sono difficoltose da movimentare…ci passano per la scala e le porte? Per tali motivi, ed altri, le ante di grande formato sono particolarmente costose. 

Se nel corso del lavoro il cliente richiede delle modifiche il preventivo deve essere aggiornato. Nel caso il progetto richieda non indifferenti quantità di materiale questo costo deve essere corrisposto all'inizio come anticipo.

Infine, per i motivi spiegati sotto, non sono la persona adatta a cui chiedere un un grosso mobile smaltato o rivestito bianco omogeneo.